FINALITÀ ED OBIETTIVI: Il presente avviso mira ad attivare dei percorsi di autonomia, anche abitativa, e inserimento socio-lavorativo in favore di persone con disabilità, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari alle persone con disabilità, al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
I percorsi di autonomia prevedono tre linee di intervento che saranno garantite per ogni beneficiario:
a. definizione e attivazione del progetto individualizzato: tale linea di intervento é funzionale a individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si intendono fornire nel percorso verso l'autonomia abitativa e lavorativa, tramite accompagnamento e raccordo con i servizi territoriali, in una prospettiva di lungo periodo e previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare dei bisogni della persona con disabilità, attraverso il coinvolgimento di professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, ecc.);
b. Abitazione, domotica e assistenza a distanza: si prevede l'inserimento in un'abitazione adibita a gruppo appartamento, in cui poter sperimentare l'abitare in autonomia. L'abitazione sarà personalizzata e dotata dì strumenti e tecnologie di dornotica e interazione a distanza. Tale azione ha Io scopo di promuovere azioni di co-housing che offrano ai destinatari di avvicinarsi alla residenzialità/senni residenzialità condivisa, effettuando esperienze di vita quotidiana senza il supporto familiare.
c. Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza: tale linea è destinata a realizzare gli interventi previsti nei progetti personalizzati per sostenere l'accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, attraverso: adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e le tecnologie per il lavoro anche a distanza; la formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità smart working.
Si prevedono, inoltre, l'attivazione di tirocini formativi retribuiti per favorire l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, attività di consulenza, orientamento, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio.
BENEFICIARI Sono ammesse a beneficio n. 12 persone in situazione di disabilità (ai sensi della Legge 104/92) che mantengano una buona autonomia tale da non richiedere la presenza di operatori in maniera continuativa.
I beneficiari dovranno avere, nello specifico, i seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente avviso:
- avere un'età compresa tra i 18 (compiuti) e i 65 anni (non compiuti);
-essere in possesso di certificazione di invalidità definita dalle Commissioni di cui all'art. 4 L 104/1992 (persone in età lavorativa con minorazioni fisiche, sensoriali e con handicap intellettivo con percentuale certificata superiore al 45% e con una prognosi di collocabilità e invalidi del lavoro con capacità lavorativa superiore al 33%);
- essere in possesso di certificazione di disabilità art. 3, comma 1, o art 3, comma 3, della Legge 104/92;
- essere in possesso di certificazione di invalidità in base all'articolo 1 della legge 68/99;
- iscrizione al Centro per l'impiego - residenza in uno dei Comuni degli ADS n. 22 Tordino-Vomano: Giulianova Roseto degli Abruzzi-Mosciano S. Angelo- Morro D'Oro- Notaresco-Bellante;
- avere la cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del Digs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
- godere dei diritti civili e politici (i cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria).
Potranno, altresì, partecipare, al presente avviso, le persone con disabilità già inserite nei progetti "Dopo di Noi" e coloro che hanno presentato istanza per l'ammissione ai progetti "Vita Indipendente", Tutti i predetti requisiti, utili per l'ammissione alla presente selezione devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di scadenza del presente avviso.
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità