Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Avviso pubblico per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo Anno scolastico 2021-2022

Pubblicato il 11/01/2022
Pubblicato in: Amministrazione

AVVISO PUBBLICO
per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo
per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado
Anno scolastico 2021/2022


Il Funzionario Responsabile
Richiamati:
- l’art. 27, comma 1, della Legge n. 448 del 23.12.1998 che prevede la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo e quelli frequentanti le medie Superiori;
- i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri concernenti disposizioni per l'attuazione dell'art. 27 della L. 23.12,1998, n. 448, n. 320 del 05.08.1999, n. 226 del 04.07.2000, e n. 211/2006, che individuano nei Comuni, i soggetti atti a predeterminare e pubblicare i criteri e le modalità per l'erogazione dei benefici ai soggetti richiedenti, con particolare riferimento ai termini per la presentazione delle istanze, alla gratuità totale o parziale, alla documentazione a supporto della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo, nonché l'applicazione dei criteri di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni agevolate, così come previsto dal D.L.gs 31 marzo 1998, n. 109 e successive modifiche ed integrazioni;
- la delibera di Giunta Regionale n. 659 del 22.10.2021, che ripartisce i fondi Ministeriali ai Comuni della Regione Abruzzo;
Vista la determinazione del Servizio Amministrativo n. 7 del 10.01.2022, di approvazione dell’avviso pubblico e schema di domanda relativi alla procedura di cui in oggetto;
Rende noto
il presente avviso, che stabilisce i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo in favore delle famiglie di alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado per l'annualità 2021/2022;
Art. 1 - Requisiti di ammissione
• Residenza nel Comune di Notaresco;
• Appartenenza dell'alunno ad un nucleo familiare con reddito derivante dall'applicazione del valore ISEE pari o inferiore ad euro 15.493,71. Il reddito ISEE di valore superiore è causa di esclusione dal beneficio.
Comune di Notaresco
Via Castello 6 - 64024 - Notaresco (Te)
Codice fiscale 81000390674 - Partita Iva 00546210675
Telefono: 085/895021
pec: protocollo@pec.comune.notaresco.te.it
www.comune.notaresco.te.it
Si precisa che: la spesa massima rimborsabile è pari al solo costo dei libri di testo obbligatori per la classe e sezione frequentata dall'alunno nell'anno scolastico 2021/2022. Sono esclusi atlanti, vocabolari, testi consigliati e materiale di cancelleria.
Art. 2 - Documenti da allegare alla domanda
Allo schema di domanda (Allegato B), debitamente compilato e sottoscritto in originale, a pena di esclusione dal beneficio, deve essere allegata la seguente documentazione:
1. Attestazione I.S.E.E., con scadenza al 31/12/2021, e non superiore ad euro 15.493.71,
2. Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, del richiedente;
3. Elenco dettagliato dei libri di testo;
4. Fattura in originale, intestata al richiedente il beneficio e riportante in dettaglio:
- l'indicazione dell’alunno, la classe e la scuola frequentata;
- i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati (o equivalenti documenti contabili che rechino in allegato la dichiarazione del libraio indicante il nome dell'alunno, la classe e la scuola frequentata).
5. Fattura elettronica ovvero idoneo documento di consegna vidimato dalla cartolibreria e relativa transazione che ne giustifichi l'avvenuto pagamento;
6. Fattura o ricevuta fiscale rilasciata dai mercatini dei libri usati, munita del timbro del mercatino stesso e contenente l'indicazione dell'alunno, i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati, nonché dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o esercente la potestà genitoriale sull'alunno, qualora minorenne, della spesa effettivamente sostenuta.
7. Per testi acquistati online:
- fattura o ricevuta di consegna accompagnata dalla transazione che ne attesti l'avvenuto pagamento;
Si precisa che l'Ufficio Amministrativo del Comune potrà richiedere, laddove necessario, opportune integrazioni documentali anche a mezzo mail, e decorso inutilmente il termine di gg 10 dall'invito all'integrazione, il richiedente sarà escluso dal procedimento:
Art 3 - Modalità di partecipazione al bando
Le domande, redatte sul modulo appositamente predisposto dall'ufficio comunale competente, potranno essere presentate dai richiedenti in possesso dei requisiti sopra specificati e dovranno essere acquisite al Protocollo dell'Ente entro e non oltre il giorno venerdi 11 febbraio 2022, secondo le seguenti modalità:
- tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.notaresco.te.it;
- consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Notaresco, sito in Via Castello n. 6;
Si precisa che:
- ai fini dell'accoglimento dell'istanza farà fede il timbro di acquisizione apposto dall'Ufficio Protocollo dell'Ente, e pertanto non potranno essere ammesse al beneficio le domande presentate successivamente a detto termine o quelle incomplete o irregolari, anche se acquisite entro il termine sopra indicato.
Art. 4 - Entità del contributo concedibile
L’importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, e per la definizione dei tetti di spesa della dotazione libraria di ciascuna classe di primo e secondo grado si rimanda alla nota del MIUR n. 5272 del 12 marzo 2021, con cui il Ministero dell'istruzione ha fornito indicazioni sull'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022, rinviando al D.M. n. 781/2013 la determinazione dei tetti di spesa nella scuola secondaria;
Art. 5 - Controlli
L’Ufficio competente si riserva di procedere ad idonei controlli, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli arti. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000. Qualora dovessero emergere dichiarazioni mendaci, oltre alle sanzioni penali previste dal Codice Penale, il richiedente decade dal beneficio eventualmente ottenuto e verrà segnalato alle Autorità.
Art. 6 - Precisazioni
Il beneficio può essere richiesto dallo studente maggiorenne, dal genitore o tutore, ed in questi casi l'Ente può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante;
Per gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare occorre, presentare domande distinte;
Per gli studenti ripetenti iscritti allo stesso istituto Scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, il beneficio può essere richiesto solo se riferito all’acquisto di testi diversi rispetto al precedente anno scolastico o per testi per i quali non è stato richiesto ed erogato il contributo in annualità precedenti; I beneficiari saranno gli unici titolati, previa presentazione del documento di riconoscimento, alla riscossione delle somme presso l'istituto bancario indicato dall'Ente.
Notaresco 11.01.2022
Il Funzionario Responsabile
Dott. Franco Maggitti
Per eventuali informazioni rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Dott. Franco Maggitti, Ufficio Amministrativo, 085/8950235; mail: servizio.amministrativo@comune.notaresco.te.it

 Allegati
1) Avviso pubblico per la fornitura libri di testo 2021-2022.pdf
2) Modulo di richiesta.docx
3) Informativa.docx

Notizie Collegate
13/01/2022 Urgente ed indifferibile riparazione idrica nel Comune di Notaresco in Via Acilde de Gasperi
31/12/2021 CAS sisma 2016 – scadenza 15 gennaio 2022 – presentazione della dichiarazione sul possesso dei requisiti
29/12/2021 Criteri generali per la disciplina dei lavori del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari in videoconferenza ex art. 73 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18
20/12/2021 CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2022
14/12/2021 NATALE 2021 -PROGRAMMA EVENTI
14/12/2021 AVVISO D'ASTA PUBBLICA PER LOCAZIONE IMMOBILI COMUNALI DA DESTINARE AD ASILO NIDO - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 29 DICEMBRE 2021

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Delibere
Bandi di gara
SUAP
Concorsi
SUE
Ordinanze
PRG
Calcolo IMU
Bilanci
C.O.R.
Sisma