Bonus sociale automatico dal 1° GENNAIO 2021

Pubblicato il 12/01/2021
Bonus sociale automatico dal 1° GENNAIO 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale che copre le utenze di luce, gas e acqua, come disposto dall'autorità di regolamentazione (ARERA),  sarà reso automatico nella sua richiesta e rinnovo grazie all'accordo tra l'ARERA, l'ANCI e l'INPS.

Il bonus include i bonus luce, gas ed acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con un ISEE  fino ad € 8.265,00 e fino ad € 20.000,00 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Non subisce modifiche il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia.  Questa misura non ha prerequisiti economici ma richiede il disagio medico attestato dall'ASL e non ha istanza di rinnovo.

Il bonus luce permette un risparmio sulla bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare. Due componenti equivalgono ad € 125 di risparmio, a € 148,00 per quattro persone e si arriva ad € 173 per più di quattro membri. Il fornitore non ha ruolo nello sconto che è ripartito  su 12 mesi.

Il bonus gas è una riduzione dell'utenza del gas sulla base di tre parametri: destinazione d'uso, nucleo familiare e residenza. L'importo può variare da € 32 ad € 264 e può essere erogato tramite bonifico postale per i clienti indiretti e in bolletta per gli utenti diretti.

Il bonus acqua è lo sconto sulla tariffa idrica e vale per circa 50 litri d'acqua al giorno. L'entità dello sconto dipende dal proprio fornitore di cui si deve consultare il sito. L'erogazione ha luogo tramite pagamento verificabile per gli utenti indiretti con fornitura centralizzata e direttamente in bolletta per quelli diretti con fornitura individuale.

17/05/2022 CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER NOMINA SCRUTATORI
17/05/2022 MISURE PREVENZIONE SARS-COV2 - REFERENDUM 12 GIUGNO 2022
17/05/2022 VOTO A DOMICILIO - COVID19
13/05/2022 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO, DI AGENTI DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C POSIZIONE ECONOMICA C1
10/05/2022 Avviso di pubblicazione in merito alla consultazione pubblica “Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri su strada”.
03/05/2022 MANIFESTO VOTO A DOMICILIO - REFERENDUM 12 GIUGNO 2022