PASSAGGIO ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Pubblicato il 24/11/2020
Pubblicato in: Amministrazione

NOTARESCO 24/11/2020 – L’Area Servizi Demografici rende noto che da oggi è stata attivata la procedura d’ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, la banca dati nazionale prevista dal codice dell'amministrazione digitale.

Dopo aver superato con successo tutte le fasi previste, operazioni tutte fatte in autonomia dall’area dei Servizi Demografici, si realizzerà così la migrazione di tutti i dati raccolti nella banca dati nazionale, insieme alle anagrafi degli altri Comuni italiani.

L’ANPR è un progetto dell'Agenda Digitale Italiana e rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della PA, finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, riducendo sensibilmente tempi e costi.
Il passaggio ad ANPR del Comune di Notaresco, introdurrà importanti vantaggi per la popolazione residente, il primo dei quali è rappresentato dalla possibilità di richiedere i propri certificati anagrafici in qualsiasi Comune in ANPR e non solo in quello di residenza, indipendentemente. Inoltre, quando anche le altre amministrazioni saranno anch'esse integrate con ANPR, sarà istantaneo lo scambio di ogni informazioni necessaria ai servizi sia demografici che pubblici in genere.

“È un traguardo molto importante per la nostra cittadina - ha commentato il Vicesindaco con delega all’Anagrafe Elio Pellegrini – grazie a pratiche più veloci avremo benefici immediati per i cittadini, ma ce ne saranno anche altri meno immediati, come la possibilità di utilizzare meglio le competenze del personale”.

30/01/2024 Modello domanda per voto domiciliare
30/01/2024 Manifesto per elettori ammessi al voto domiciliare
26/01/2024 RUZZO RETI - Riparazione condotta adduttrice in C.da Capo le Coste nel Comune di Morro D'oro (TE).
26/01/2024 Riassegnazione di un’area presso il Cimitero del Capoluogo per la realizzazione di cappella funeraria Area contraddistinta con il n. 93 – GRADUATORIA PROVVISORIA
25/01/2024 ELEZIONI REGIONALI- manifesto convocazione comizi
25/01/2024 ELEZIONI REGIONALI- manifesto ripartizione seggi