PASSAGGIO ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Pubblicato il 24/11/2020

NOTARESCO 24/11/2020 – L’Area Servizi Demografici rende noto che da oggi è stata attivata la procedura d’ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, la banca dati nazionale prevista dal codice dell'amministrazione digitale.

Dopo aver superato con successo tutte le fasi previste, operazioni tutte fatte in autonomia dall’area dei Servizi Demografici, si realizzerà così la migrazione di tutti i dati raccolti nella banca dati nazionale, insieme alle anagrafi degli altri Comuni italiani.

L’ANPR è un progetto dell'Agenda Digitale Italiana e rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della PA, finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, riducendo sensibilmente tempi e costi.
Il passaggio ad ANPR del Comune di Notaresco, introdurrà importanti vantaggi per la popolazione residente, il primo dei quali è rappresentato dalla possibilità di richiedere i propri certificati anagrafici in qualsiasi Comune in ANPR e non solo in quello di residenza, indipendentemente. Inoltre, quando anche le altre amministrazioni saranno anch'esse integrate con ANPR, sarà istantaneo lo scambio di ogni informazioni necessaria ai servizi sia demografici che pubblici in genere.

“È un traguardo molto importante per la nostra cittadina - ha commentato il Vicesindaco con delega all’Anagrafe Elio Pellegrini – grazie a pratiche più veloci avremo benefici immediati per i cittadini, ma ce ne saranno anche altri meno immediati, come la possibilità di utilizzare meglio le competenze del personale”.

25/10/2021 Comunicazioni per taglio colturale (superfici fino a ettari 0,5) e taglio di piante isolate, in gruppi o filari (LR 3/2014)
14/10/2021 DISPOSIZIONI SUL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI DPR 412/93,D.P.R. 551/99 E D.P.R. 74/2013,ANTICIPAZIONE ACCENSIONE IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE DAL 14/10/2021 AL 23/10/2021
06/10/2021 AGGIORNAMENTO DELL'ALBO COMUNALE DEGLI SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI FORMATO E DOMANDA
06/10/2021 ISTITUZIONE ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE